Ultima modifica: 22 Ottobre 2019

COMUNICATO STAMPA: LA NATURA INVESTE

Un progetto per 3 scuole: I. C. F. De Andrè (capofila), Liceo d’Arte F. Russoli, Modartech di Pontedera

BANDO REGIONALE PIANO TRIENNALE DELLE ARTI 2018-2019

in collaborazione con:

Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa

Museo nazionale della Certosa monumentale di Calci

Martedì 22 Ottobre alle ore 12:00 presso i locali della scuola Media dell’I. C. De Andrè di San Frediano a Settimo si terrà la conferenza stampa dell’evento “La Natura Investe” un progetto finanziato dal Bando Regionale “Piano triennale delle arti 2018-2019” e nato come risposta creativa alla tragedia dell’incendio del Monte Pisano dello scorso anno.

Dal disegno dal vero di animali e piante alla creazione di una collezione di abiti per teenagers, un progetto in verticale che vede impegnati gli alunni di tre ordini di scuole, secondaria di I-e II grado e Università, uniti in un percorso creativo durato quasi un anno i cui risultati saranno esposti alla Certosa Venerdì 25 Ottobre alle ore 16:00. La mostra di elaborati grafici in diverse tecniche avrà luogo nella galleria dei Cetacei mentre nei locali della Certosa monumentale sarà realizzata una video installazione evocativa e immersiva.  La mostra resterà aperta dal 25 ottobre al 3 novembre dalle 16 alle 18.

Il percorso è partito con i disegni degli alunni del De Andrè, acquerelli realizzati dal vero di animali e piante del Monte Pisano, disegni che sono stati rielaborati dai ragazzi del liceo d’Arte che li hanno stilizzati e ne hanno prodotto motivi decorativi per tessuti; infine le studentesse di Modartech hanno usato questi motivi decorativi come se fossero stoffe per ideare una collezione di abiti per teenagers.

Tre ordini di scuole, tre step creativi, un grande cooperazione tra diverse realtà del territorio per ricordare che da sempre, da secoli, è la Natura che ci Investe e per questo bisogna averne cura.

Docenti coinvolti:

DUCA D’AOSTA – I. C. DE ANDRE’

– Irene Poli (Arte e immagine) ideatrice e coordinatrice del progetto

– Lia Pala (italiano) e Franca Brancatisano ( sotegno )

RUSSOLI

– Gabriella Cavaliere (Discipline pittoriche) responsabile del progetto per il liceo

– Guglielmina Luperini (sostegno)

MODARTECH

– Deborah Bellucci  e Gianni Bicchi (docente corso Fashion Design) responsabili del progetto per Modartech