Ultima modifica: 4 Luglio 2018

Attività Significative 2017/2018

• ILLUSTRE DIVINA
In cammino con Dante

Il videoclip “Illustre divina, in cammino con Dante” è parte di un progetto più ampio, interdisciplinare, tra Arte, Musica e Italiano, portato a termine dagli alunni della classe IIF durante l’A. S. 2017/2018.
Un approccio multimediale e multimodale al tema dantesco che ha stimolato negli allievi un apprendimento basato sulla collaborazione, cooperazione e sul problem solving.
Il progetto ha visto la realizzazione oltre al videoclip, anche di un e-book e di un albo illustrato cartaceo.

A cura dei docenti:
Irene Poli, Arte e immagine
Davide Bertini, Sostegno e Musica
Maria Molinaro, Italiano

• CORSO DI CINESE

Foto del corso di cinese che si è tenuto alla Scuola Secondaria di Primo Grado “Duca d’Aosta” nel periodo gennaio- aprile 2018 in collaborazione con l’Istituto Confucio di Pisa, che ha inviato un’insegnante selezionata dal Ministero dell’Educazione cinese tra i docenti qualificati per l’insegnamento del Cinese agli stranieri.

Il corso, nato con l’obiettivo da parte dell’Istituto Confucio di promuovere la formazione linguistica e la cultura cinese e da parte dell’Istituto Comprensivo “F.De Andrè”di ampliare l’offerta formativa con percorsi di studio a carattere internazionale, ha dato ottimi risultati  a livello di interazione, condivisione di conoscenze e competenze e apprendimento linguistico – culturale.

Gli studenti hanno avuto, inoltre, la possibilità di potenziare le loro competenze in lingua inglese utilizzandola come lingua veicolare alla comunicazione con l’insegnante di madrelingua cinese. Tutti gli studenti hanno mostrato grande interesse per la nuova lingua e, conseguentemente, per la cultura orientale ed hanno partecipato attivamente e con entusiasmo alle lezioni, consolidando i rapporti tra pari e con le figure adulte presenti (l’insegnante di cinese e la referente del corso prof.ssa Marconi Rosa Maria).

Le foto documentano anche la partecipazione degli studenti di questo corso alla celebrazione del Capodanno Cinese presso l’Istituto “A.Pesenti” di Cascina.