Ultima modifica: 9 Giugno 2022

ASSEGNAZIONE BORSA DI STUDIO “NOIA”-BORSA DI STUDIO”ANTONELLI” E PREMIO “GIULIA BUCALOSSI” 2022

Il giorno 20 maggio si è svolta presso la Sala Consiliare del Comune di Cascina la cerimonia…

Il giorno 20 maggio si è svolta presso la Sala Consiliare del Comune di Cascina la cerimonia per l’assegnazione di alcuni premi rivolti agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Fabrizio De Andrè” di S.Frediano a Settimo.

E’ stata assegnata la Borsa di studio dedicata alla memoria di Antonietta Noia, preside della Scuola media Duca D’Aosta fino al 1993,anno della sua prematura scomparsa. La cerimonia, giunta alla trentesima edizione, prevede l’assegnazione di una Borsa di studio ad un alunno della scuola secondaria che si sia distinto per il merito, per la responsabilità e la collaborazione con compagni e docenti. L’alunna vincitrice  individuata dall’apposita commissione per l’anno scolastico 2021/2022 è stata Sara Losanno della classe 3B.

E’ stata inoltre assegnata la Borsa di studio “Antonelli”,legata al Progetto” Sì alla solidarietà,no al bullismo”.Il progetto,proposto dal Dott.Marco Antonelli,ex-alunno dell’Istituto,si è posto l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni verso una maggiore comprensione dei valori della convivenza civile e democratica nel rispetto delle diversità e dei diritti fondamentali dell’uomo. L’alunna vincitrice individuata dall’apposita commissione per l’anno scolastico 2021/2022 è stata Elisa Saieva della classe 3A.

Sono stati infine premiati gli alunni vincitori del Premio di poesia “Giulia Bucalossi”,giunto alla seconda edizione, dedicato alla memoria della prof.ssa Giulia Bucalossi,docente presso la Scuola media Duca D’Aosta fino al 2019,anno della sua prematura scomparsa. Gli alunni vincitori,individuati dall’apposita commissione,sono stati:

terza classificata Martina Cugusi della classe 2E

seconda classificata Sabrina Goffi della classe 2B

prima classificata Annachiara Giannini della classe 2D

Alla cerimonia erano presenti il Sindaco Michelangelo Betti,gli assessori Bice Del Giudice e Claudio Loconsole,la Dirigente scolastica Dott.ssa Beatrice Lambertucci, la docente vicaria prof.ssa Barbara Farnesi, il Presidente del Consiglio di Istituto Sig.Marco Masini,la Sig.ra M.Rosaria Noia, sorella della preside alla quale è intitolata la Borsa di studio ed il Prof.Enrico Franchi, docente promotore dell’istituzione del premio,il Dott. Marco Antonelli,promotore della Borsa di studio relativa al Progetto”Sì alla solidarietà,no al bullismo’,i familiari della Prof.ssa Bucalossi,i docenti Elisabetta Formaggi,Irene Poli,Raffaella Mambrini,Lorella Cavallini,Rosa Maria Marconi, Giuseppina Fioravanti,Sabrina Pagani,Chiara Turdo,Anna Maria Maurizio,Antonino Meo e i genitori degli alunni premiati.